Escursioni in Salento
Nonsolomare ti guida nelle principali escursioni in Salento. Informazioni su escursioni in barca, città d'arte.
Il centro storico di Gallipoli
Merita sicuramente di essere visitato da chi ancora non lo conosce, per scoprire le antiche vie,i palazzi e le chiese in stile barocco disseminate per il borgo.
I greci costruirono il borgo come una sorta di labirinto in modo tale da riuscire a protteggere le costruzioni dal vento freddo che arriva dal mare.Una delle prime costruzioni che colpisce all'occhio ogni visitatore di Gallipoli è il Castello Angiolino Aragonese,visitabile esclusivamente nella parte esterna della costruzione,oltre che la parte più alta del Castello chiamata anche rivellino,dove durante la stagione estiva viene trasformata in un cinema all'aperto.
Durante una passeggiata tra le vie del centro di Gallipoli è assolutamente dovuta una visita alla Cattedrale di Sant'Agata, una costruzione in stile barocco,e la Chiesa di San Francesco d'Assisi conosciuta soprattutto per la costruzione lignea che raffigura il ladrone crocefisso accanto a Gesù.
Ciò che ha reso questa località una delle mete balneari più ambite di tutto il Salento sono indubbiamente le meravigliose spiagge di Baia Verde,con i suoi tanti stabilimenti balneari a pochi metri dal centro cittadino.
Visita di Lecce e del suo centro storico
Lecce viene definita la "Signora del Barocco" ed è proprio l'arte barocca quella che caratterizza le chiese,i monumenti e le abitazioni del centro storico.Da qui si ramificano alcune tra le più importanti strade di Lecce sulle quali si affacciano raffinati palazzi e interessanti botteghe artiginali dove vengono realizzati oggetti in cartapesta e in pietra leccese.
Passeggiando a piedi per le vie del centro si incontrano la Chiesa di Santa Maria della provvidenza, in piazzetta Bavigli,e quella di Santa Maria di Costantinopoli in piazzetta Addolorata.In Via Umberto | ,invece,potreteammirare il cinquecentesco Palazzo Adorno e la Basiicata di Santa Croce,simbolo della città e del barocco leccese.
Senza grossa fatica si raggiunge il il centro città,ovvero l'elengante Piazza Sant'Oronzo,cuore pulsante della vita cittadina,nella quale campeggia la celebre colonna del Santo patrono,e la scenografica Piazza del Duomo con la sfarzosa facciata laterale della Cattedrale e il suo campanile.
Per gii amanti dei giardini la Villa Comunale, situata nei pressi di Piazza San'Oronzo, costituirà una piacevole sosta.
Visita di Otranto la città dei Martiri
Il centro storico di Otranto è ancora ben racchiuso all'interno della possente cinta muraria eretta in seguito alla devastazione turca del 1480.Porta Alfonsina segna lo storico ingresso da chi proveniva dal mare e racchiude un dedalo di stradine dove si concentrono la maggior parte delle emergenze architettoniche della città,a partire dal castello Aragonese e dalla Cattedrale.La perla di Otranto è senza dubbio la sua magnifica cattedrale, intitolata a Santa Maria Annunziata.Un edificio in pietra paglierina che presenta sulla facciata un bellissimo rosone gotico,
Il territorio di Otranto non vanta solo un patrimonio storico ,ma anche meraviglie naturali uniche e spiagge considerate tra le più belle della Puglia.
Visita al "Finibus Terræ" - Santa Maria di Leuca
Una delle maggiori attrattive di Santa Maria di Leuca è certamente la costa,che si compone di rocce alte e frastagliate sul versante adriatico,basse sul lato ionico.
La costa, su entrambi i litorali,presenta numerose insenature carsiche che arricchiscono ulteriomente il suggestivvo paesaggio.Una delle meraviglie di Leuca è senza dubbio il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae,che risale al 1700.All'interno della basilica sono presenti tantissimi affreschi,alcuni dei quali risalgono all'800,
Il piccolo centro abitato di Santa Maria di Leuca è costituito da case bianche che si affacciano su un mare turchino, il suo nome deriva dal greco "leukos" che vuol dire bianco.